.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

giovedì 15 ottobre 2009

Panini tipo McDonald's

Panini tipo McDonald's

Durante la pulizia della memoria esterna di uno dei miei Pc, ho trovato la ricetta dei Panini da Hamburger di Marble. Mi sono detta che era venuto il momento buono di provare questi panini in una cena simil-McDonald's con grande gioia di Marco. Dovete sapere, infatti, che mio marito è un fan sfegatato di McDonald's, non a caso la nostra storia iniziò nove anni fa a colpi di Crispy McBacon

Panini tipo McDonald's
ricetta di Marble dal sito Cookaround


Ingredienti
300 g farina 00
300 g farina di Manitoba
180 g di latte
130-140 g di acqua (a seconda di quanto ne chiede la farina)
1 uovo per l'impasto
30 g di burro 
25g di zucchero 
10 g di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 tuorlo per spennellare o del latte
semi di sesamo (io ho usato semi di papavero)

Preparazione

Sciogliere il lievito di birra in poco latte tiepido e metterlo insieme a tutti gli altri ingredienti nell'impastatrice. Lavorare aggiungendo man mano l'acqua a seconda di quanta ne assorbe l'impasto che dovrà risultare bello liscio, omogeneo ed elastico. Farlo lievitare sino al raddoppio Rovesciarlo sulla spianatoia e sgonfiarlo. Formare dei panetti e dare una forma tonda. (io li ho fatti da circa 110 g l'uno). Disporli su una teglia foderata di carta forno. Spennellare con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto o con del latte. Cospargere di semi di sesamo. Fare lievitare sino al raddoppio. Cuocere a forno ben preriscaldato a 200 gradi per circa 20-23 minuti (devono risultare belli dorati). Appena sfornati far raffreddare su una gratella. Si possono anche surgelare ed usarli all'occorrenza.

Per il ripieno.... beh fate voi secondo il vostro gusto! Nei nostri abbiamo messo ketchup, fetta di pomodoro, qualche foglia di insalata, hamburger cotto alla griglia e una sottiletta. Abbiamo fatto scaldare il tutto nel microonde un paio di minuti a potenza medio/bassa per far sciogliere il formaggio.... qualche patatina fritta rigorosamente al forno, bicchierone di Coca Cola Light et voilà la cena "McDonald's" è servita!




NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright 2008-2013© Laura De Vincentis All Rights Reserved

40 commenti:

  1. Ma che bella cenetta!! Anche la mia nonna chiamava gli hamburger svizzere, ma dopo 3 nipoti mcdonald's addicted è passata anche lei al termine hamburger (pronunciato però con spiccato accento cremasco). Soffice il pane...come piace a me! :)

    RispondiElimina
  2. E' vero che le chiamavamo svizzere, forse perchè gli svizzeri sono un po' appiattiti... Ma lo sai che sto facendo (per la prima volta, quindi non so come sarà) il ketchup??? Quale occasione migliore per provarlo su un panino tosto come quello che hai fatto tu?

    RispondiElimina
  3. questo è un mega panino super buono!!! bravissima!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ormai sono contro mcdonald, ma ad un hamburger fatto in casa non rinucnio. Pero' da pigra compro i panini gia' pronti. Mi sa che devo seguire il tuo esempio e farmi anche ipanini. Del resto il tuo "mclaura" e' mille volte meglio della versione fast food!!!! Ciao

    RispondiElimina
  5. Ma che bei paninozzi!!!!! eh si che pure io i panini del mc li adoro! son così morbidosi!!!! :-))) stupenda cenetta.. ogni tanto tocca farli felici sti maritozzi no?? bacioni :-))))

    RispondiElimina
  6. mmmmmm che meraviglia cosi me li posso fare in casa,
    anche se(forse sono pazza io) a me piace tanto mangiare da mc donald

    RispondiElimina
  7. Decisamente MEGLIO di quelli del McDonald's questi panini!
    Dell'origine del nome "svizzera" c'è una bella rispsota (non so se più o meno veritiera) sul sito it.answers.yahoo, te lo riporto integralmente:
    L'origine dell'hamburger è controversa, ma quella più accreditata lo fa risalire alla fine del 1800, quando gli emigranti europei raggiungevano l'America sulle linee navali dell'Hamburg Line, dove nelle mense nelle quali mangiavano c’erano delle polpette di carne schiacciata cotte alla griglia e infilate tra due fette di pane. Questa preparazione fu adottata dagli emigranti che continuarono a preparare e a consumare hamburger anche una volta giunti sia in SVIZZERA che in USA , dove si sviluppò enormemente il suo consumo.

    RispondiElimina
  8. Al super qui alla Pieve nel banco macelleria li indicano ancora con il nome "Svizzera"!
    Buoni i panini, ho la stessa ricetta e anche a noi ogni tanto piace fare la cena Mc a casa! A presto

    RispondiElimina
  9. Dopo avere sbavato sulla tastiera perchè adoro questo tipo di cipo...non da iggozarmi però tanto da farmi fare una lavanda come il bipede, ed essermi domandata cosa è una svizzera....Laura, il post precedente ho copiato in parte il tuo testo sul plumcake marmorizzato. Spero di non aver combinato danno...sai...ho letto la tua postilla in rosso...

    RispondiElimina
  10. laura anche io e mio marito siamo gramdi fan del mac donalds e assolutamente devo provare questi stupnedi e golosi panini perche quelli presi al super sanno troppo di brioche...mi segno la ricetta e li provo!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. Laura, ho proprio voglia di farli anch'io. Saranno il mio prossimo esperimento. Baci

    RispondiElimina
  12. svizzere ancora anche da noi. e se davvero voglio far felice mio marito gli devo servire svizzera e patate lessate. (storce il naso davanti a ossibuchi, cacciatore, tagliate e arrosti)...però la prossima "svizzera" gliela servo nel tuo panino. grazie. silvia

    RispondiElimina
  13. sarebbe stupendo se almeno per una volta, dico una, riuscisse anche a me...invece no. Mi limiterò a fare il filo al tuo bel panino...Stupendo, perfetto.

    RispondiElimina
  14. Complimentissimi, io amo gli hamburger, ma quelli belli pieni pero' dove ci metti di tutto di piu'.....non se ci riusciro' ma tentar non nuoce, poi un giorno ti diro'.....ciao cara

    RispondiElimina
  15. @ Libri e Cannella che forza la tua nonna!!!!

    @ Aldarita allora come ti è venuto il ketchup????

    @ Fedrica grazie!

    @ Imma da noi i panini confezionati non mancano mai perchè ti salvano la cena tante volte quando non hai voglia di impastare e nemmeno di buttare gli ingredienti nella MdP

    @ Claudia certo che sì altrimenti rompono! eheheheh

    @ Dolce D tranquilla che io nei McDonald's ci ho mangiato tantissimo.... forse ecco perchè ora ho bisogno di una pausa!

    @ Barbara ma grazie!!!! Interessante questa storia sull'origine del nome!

    @ Milla io infatti ho sentito chiamarle Svizzere da Famila che c'è a Po Bandino

    @ Mary grazie!

    @ Elena tranquilla non è certamente riferito alle amiche bloggers! Del resto anche io attingo dagli altri blog a piene mani. E' riferito ad una precisa categoria di forumiste o ex forumiste o ex amiche copione "in silenzio"... eheheheheh

    @ Dolci a go go, Imma provali! Ti verranno benissimo! Si possono fare anche in versione "mini" stile finger food per i buffet

    @ Maurina provali e fammi sapere!

    @ Silvia ma lo sai che anche qui le patate lesse vanno sempre per la maggiore????

    @ Alessandra questi sono semplicissimi! Provaci!

    RispondiElimina
  16. @ Masterchef vedrai che ci riuscirai, non è una ricetta difficile! Poi se li fai magari a pezzature di 130-140g allora sì che li puoi riempire di ogni cosa ;-)

    RispondiElimina
  17. Sono venuti a dir poco perfetti: manco una "smagliatura", una crepetta, un "bubbone" fuori posto, niente di niente. Complimenti!
    Buona serata, Mik

    RispondiElimina
  18. Cosa vedono i miei occhiiiii....mi sento tanto Omar simpson e le sue ciambelle...troppo goloso!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  19. Ahahahah, Laura...quando vedo che si parla di bipede, non posso fare a meno di leggere...che ridere, sei trooooppo forte!
    Ma è successa davvero l'ingozzatura di hamburger?
    Anche a me andare al fast food ultimamente fa il tuo stesso effetto, sinceramente trovo poca pulizia, e cerco così di dirottare altrove mia figlia...ma non sempre ci riesco...
    I tuoi panini con annesso hamburger sono una meraviglia!!!!!!!
    Buonissima serata!

    RispondiElimina
  20. ci assomigliano veramente molto!
    Ogni tanto un hamburger ci sta...perché no??
    Castagna

    RispondiElimina
  21. @ Fairy grazie

    @ Mimmi strano ma vero ma mi sono riusciti belli tondi e lisci :-)

    @ Lady Cocca effettivamente Merco se ne è mangiati due!

    @ Simo purtroppo sì... ma quella volta toccò alla sua ex presenziare alla scena! ehehehe

    @ Castagna sante parole! Ci sta! eccome se ci sta! :-)

    RispondiElimina
  22. Sono sicura che i tuoi hamburgher sono infinitamente più buoni di quelli dei McD! Con ciò faresti felice anche mia figlia...
    Baci

    RispondiElimina
  23. Io invece l'ho sempre chiamata"svizzerina", ancora oggi quando mi scappa i miei figli scoppiano dal ridere e mi chiedono il perchè di quel nome.
    Conosco benissimo la ricetta di questi panini,sono buonissimo,altro che Mc Donald,non c'è proprio paragone :P

    RispondiElimina
  24. Del perché i mariti si fanno le amanti...è troppo carina!
    Complimenti per il post, spiritoso e del tutto trasversale su argomenti, pensieri e riflessioni.
    I panini ovviamente non sono da meno ;-)

    RispondiElimina
  25. @ Rossa il panino con l'hamburger fa sempre parte del "cibo coccola" per grandi e piccini :-)

    @ Nanny svizzerina è di una tenerezza incredibile!

    @ Gambetto non a caso il di lei marito nelle occasioni "importanti" quali San valentino o anniversari vari aveva sempre delle "importanti" cene di lavoro o partite di calcetto.... ahahahahahahahaha

    RispondiElimina
  26. Ora faccio outing, io e Giovanna prima di ogni partenza andiamo da burgher king all'aeroporto a mangiare troiai!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. ma come si fa mai a dire di no?

    RispondiElimina
  28. ma che meraviglia di panini!! anche noi ne andiamo matti, anche se al Mc preferiamo qualcosa di meno commerciale, ma fatti in casa sono sempre il massimo! Però il panino l'ho sempre comprato dedicandomi solo al ripieno... Seguirò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  29. Wow..ma son perfetti! altro che Mac Donlad's...sono davvero invitanti!!
    bravissima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  30. Ciao Laura, passo per un saluto e per dirti che se ti fa piacere puoi passare da me a ritirare un regalino!!!!!
    Ciao e buon w.e.!

    RispondiElimina
  31. Ma come, hai panificato e non partecipi al world bread day? Aiaiai!

    Io avevo provato una ricetta diversa che mi aveva convinta abbastanza, mi segnerò anche questa!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  32. @ Lydia ecco Burger King mi incuriosisce! Non ci sono mai stata!!!

    @ Mirtilla vietato dire di no ;-)

    @ Il_Cercatore se la provi fammi sapere come è andata.

    @ Manu e Silvia grazie!!!

    @ Stefi certo che passo!

    @ Aiuolik grazie per avermelo ricordato!!!! me n'ero completamente scordata :-/

    RispondiElimina
  33. ahahah! mi hai fatto tornare alla mente una scena buffissima di un nostro amico che quando eravamo ragazzi (si torna alla notte dei tempi), in vacanza in svizzera chiedeva insistentemente a due cuochi di un self service (più che mai allibiti) una svizzera ben cotta! Poco ci è mancato che lo buttassero fuori dal locale.

    Sicuramente i tuoi panini sono migliori del Mc.

    Adesso ti inserisco nell'elenco lettura altrimenti mi perdo i tuoi simpatici post ;)

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  34. Ciao Laura,
    bhè...ti dirò che, tra me e mio marito...la McDonald's'addicted...sono io! però negli ultimi anni, diciamo dopo la nascita del pargolo, cerco di 'astenermi' limitando le puntate a una massimo due volte l'anno, ti ringrazio per il dono che mi fai di questa ricetta che sicuramente proverò!
    ti abbraccio augurandoti buona domenica
    dida

    RispondiElimina
  35. @ Eli è vero in Svizzera non è mica conosciuta con il nome Svizzera... ahahahaha Grazie! Ti linko anche io!

    @ Dida noi a volte è gioco forza doverci andarci perchè magari alla fine di un concerto è la sola alternativa possibile/aperta per buttare giù un boccone veloce e non andare a letto a digiuno :-)

    RispondiElimina
  36. Il ketchup mi è venuto (come ha detto Brii) buonissimo. Con un solo, grande, difetto: non sa di ketchup!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. Il sito cookaround mi piace anche e il tue panini sono fantastici!

    Grazie per la tua partecipazione al World Bread Day 2009. Yes you baked! :-)

    RispondiElimina
  38. @ Aldarita e di che sa???

    @ Zorra grazie a te per la bellissima iniziativa!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.