.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 8 maggio 2009

Orecchiette con Pancetta e Ricotta di Pecora

Orecchiette con Pancetta e Ricotta di Pecora

Una ricetta veloce, gustosa e decisamente particolare: orecchiette con pancetta e ricotta di pecora. Un'idea per un primo piatto da servire durante una cena che lascerà i vostri ospiti golosamente colpiti dalla bontà di questo piatto.

Forse non tutti sanno che... Ricotta di Pecora
La ricotta di pecora, a differenza di quella vaccina, ha un sapore molto più intenso, una consistenza più granulosa ed è più grassa. Il motivo per cui la ricotta di pecora è più grassa (quindi più calorica) rispetto alla ricotta vaccina, dipende dal fatto che i globuli di grasso del latte ovino sono più piccoli di quelli del vaccino e quindi tendono più facilmente a rimanere nel siero da cui la ricotta è estratta.

Orecchiette con Pancetta e Ricotta di Pecora

Ingredienti per 4 persone
350 gr orecchiette
150 gr pancetta tesa dolce
250 gr ricotta di pecora
Olio extravergine d'oliva
Parmigiano grattugiato
Sale, pepe nero

Preparazione.
Cuocere le orecchiette in abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo tagliare a cubetti la pancetta e metterla a soffriggere in una padella con olio d'oliva. Appena dorata aggiungere la ricotta di pecora precedentemente schiacciata con una forchetta e condita con pepe nero, parmigiano e qualche cucchiaiata d'acqua di cottura delle orecchiette. Appena le orecchiette sono cotte scolarle e saltarle nella padella con la Pancetta e la Ricotta. Una volta impiattate spolverare con del parmigiano e del pepe nero.



N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perchè sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved.

31 commenti:

  1. Senti queste orecchiette fanno veramente venire l'acquolina. Non mangio pasta da manco mi ricordo e qsta è una visione paradisiaca..ma nn dormirò tutta la notte!

    RispondiElimina
  2. Che posto meraviglioso...un hotel davvero molto bello e curato, inserito in un ambiente da sogno..
    ...e le orecchiette...che dire....
    fantastiche!

    RispondiElimina
  3. Son fantastici sia i luoghi, che il ristorante ma le orecchiette!!! sto a sbavà de prima mattina!!!! buon fine settimana cara!!!!

    RispondiElimina
  4. Che posto stupendo.. e le tue orecchiette sono proprio invitanti!!

    RispondiElimina
  5. Che posto incantevole sembra uscito da una fiaba! Compimenti per le orecchiette proprio succulente oserei dire!

    RispondiElimina
  6. Posto stupendo...anzi meraviglioso!!!
    I piatti....goduriosiiiiiiii
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  7. @ Sciopina non potrei vivere senza pasta :-)

    @ Simo è vero sembra quasi di stare in Toscana

    @ Claudia a vedere le foto di quei piattini viene fame anche a me :-)

    @ Federica grazie! Le orecchiette non le ho preparate io ma Gerry... io mi sono limitata a fotografarle e papparle :-)

    @ Kitty hai detto giusto proprio succulente!!!

    @ Lady Cocca hai visto che bel posto che abbiamo scovato????

    RispondiElimina
  8. Ma grazie!!!!!!!!!! Sono anni che dico di andare a Guarcino (vedi amaretti e prosciutto .....) e tu mi hai "risolto" anche il problema di dove andare a mangiare :-). Posti splendidi, grazie!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. tutto buonissimo davvero,e che foto!!!
    ma questo e'il tuo lavoro?
    lo trovo meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  10. Che posto incantevoli! Mi hai messo una grande voglia di andarci, per respirare un po' di aria pulita e cristallina e disintossicarmi da tanti brutti pensieri... anche se credo che con una cucina così ricca mi disintossicherei ben poco!!! Ricotta salata, pancetta, mamma mia...

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia di posto! Segnato senz'altro per la mia prossima capatina a Roma!

    RispondiElimina
  12. @ Mikki effettivamente a circa 2-3 km dall'Hotel c'è Erzilio famoso in tutta la Ciociaria per i prosciutti, gli amaretti le coppiette ecc ecc

    @ Mirtilla noooo io sono sempre in giro per l'Italia perchè seguo mio marito nel suo di lavoro (è orchestrale nella Banda dell'Aeronautica) e man mano che trovo posti, alberghi, ristoranti, localini carini perchè non segnalarli con una bella recensione sull'Antro????

    @ Onde li stai proprio bene... sarà il verde... sarà il ruscello che scorre accanto....stacchi veramente la spina!

    @ MarinaV è vero poi da Roma è così vicino!

    RispondiElimina
  13. ...amo hli hotel immersi nel verde..e questo..è l'ideale non solo...ma..divinamente familiare!!!heheh( non sono pazza..ma le foto mi danno quest'impressione!!)
    ...di certo un giorno ci andrò..magari quando non sono a dieta!!!eheheh

    RispondiElimina
  14. Posto fantastico e cosa dire dei piatti...mi è venuta una fame!!!!

    RispondiElimina
  15. @ Minù non sei pazza! Hai proprio colto nel segno lo spirito dell'Hotel :-)

    @ Ilcucchiaiodoro ma grazie!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma quest'agriturismo è bellissimo mi devo informare un pò meglio magari ci vengo a fare un finesettimana e poi pare che si mangi proprio bene

    RispondiElimina
  17. beata te lauretta che sei sempre in giro:-9
    che belle foto,e poi le orecchiette sono troppo golose:-)
    bacioni imma

    RispondiElimina
  18. un vero sogno, adoro questi hotel natura, buon cibo e buon vino!!!!!

    RispondiElimina
  19. @ Dolce D fallo perchè merita proprio tanto sia come posto che come dintorni (l'alta ciociaria è bellissima!)

    @ Dolci a gogo eh già... da noi la valigia non si disfa mai!!!!

    @ Lisa già anche a noi garba molto questa "tipologia di offerta" eheheheh

    RispondiElimina
  20. Che posto meraviglioso!!!!!!
    E che ricette!!!!!!
    Da leccarsi i baffi, ciao Laura buon w.e.

    RispondiElimina
  21. Toc toc... ciao Lauretta... Gialla è tornata e con lei anche un premio per te... passa a ritirarlo!
    Tanti bacini e a presto

    RispondiElimina
  22. Ma è possibile che tu sia sempre in questi luoghi golosissimi!?!? Brava che ci rendi partecipi, e pensaci ogni tanto quando sei seduta a tavola!

    RispondiElimina
  23. ste orecchiette cucinate cosi'...sono prorpio golosissime!!!
    belle truculente!!!come saranno buone!
    il posto e' carinissimo....adatto per il relax!!!e che dire della carrelata di piatti?! che fame!

    RispondiElimina
  24. sembra davvero un luogo incantevole...mi hai dato un ottimo spunto per la prossima gita! Grazie
    Un bacione e buon fine settimana
    Fra

    RispondiElimina
  25. Un posto davvero bellissimo! ed il ristorante ci piace molto...per non parlare del menù ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  26. Che posto meraviglioso sembra davvero un luogo incantevole solo quardarlo mi rilassa


    ciao Giuseppe

    RispondiElimina
  27. Laura ma che posto meraviglioso, e lo avete trovato a naso, 'mazza che fiuto c'avete, grandi!!!
    E poi, cosa mica da sottovalutare, prezzi bassissimi, incredibile... chissà mai passerò da quelle parti, ma se sì prendo l'indirizzo!!
    Quelle orecchiette poi, davvero mi attizzano, e ce le ho in frigo regalo di Tinuccia, quasi, quasi ... ;)
    p.s. ah, ma lo sai che aveva ragione Marco? quella faccenda dello spazio era un virus??

    RispondiElimina
  28. @ Stefi ma grazie buon fine settimana anche a te!!!!

    @ Gialla ma bentornata!!!! Arrivo!!!!

    @ Cianfresca io vi penso sempre quando sono in qualche luogo garbino/mangereccio :-P

    @ Chiara queste orecchiette sono state una vera e propria rivelazione!!!

    @ Fra se ci vai vedrai che posticino incantato!!!

    @ Manu e Silvia ma grazie!!!!

    @ Giuseppe già ti mette proprio in pace con il mondo!

    @ Paoletta ma daiiii un virus! Malefici questi virus!!!! Ora te l'hanno pulito per benino? Io invece sto aspettando le Orecchiette che ho ordinato alla Compagnia del Cavatappi :-)
    Noi siamo abituati a girare pertanto ormai abbiamo "affinato" il fiuto... ehehehehe Hai letto la mia email su FB circa l'Eurospin a Castiglione? Oggi comunque ero a quello di Montepulciano e ho trovato parecchi prodotti nuovi che avevo visto precedentemente a Castiglione :-) Appena ho un attimo ti avviso così passo da te con la mia "scatolina digitale". Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Che weekend fantastico,eh?!
    La ricotta di pecora mi piace davvero molto!
    Buona domenica
    Castagna

    RispondiElimina
  30. sempre a spasso voi!!ma che bello quel tiramsu'..che voglia!!:DDse ti va vieni a vedere il mio nuvo contest..:DD

    RispondiElimina
  31. @ Castagna anche a noi garba proprio tanto. In alta ciociaria è famosa la Ricotta di Pecora di Acuto

    @ Genny arrivo!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.